Cos’è la PNL
Programmazione Neuro-Linguistica

La PNL insegna all’individuo ad agire sulla propria percezione della realtà per produrre cambiamenti desiderati, sviluppare il proprio potenziale e migliorare la comunicazione. Grazie a questa tecnica possiamo guardare alla vita come a una rara opportunità per imparare a essere efficaci.

PNL è l’acronimo per Programmazione Neurolinguistica, questa tecnica è nata negli anni ‘70 del secolo scorso come studio dei modelli di successo, dal frutto di anni di ricerche, compiute dallo psicologo Richard Bandler e dal linguista John Grinder. I due studiosi si dedicarono a scoprire quali fossero gli elementi comportamentali e linguistici che permettevano alle persone di successo di ottenere con una buona costanza risultati positivi rilevanti.

La PNL è quindi un metodo, che parte dallo studio dell’esperienza soggettiva per estrapolare da essa strutture di pensiero, strategie comportamentali e modelli linguistici, che possono essere imparati e replicati da chiunque se sono utili e funzionali, oppure possono essere cambiati se non lo sono.

L’obiettivo è sapere che cosa sarà utile ed efficace e imparare a utilizzarlo, organizzare informazioni e percezioni e programmare se stessi in modo da raggiungere risultati ritenuti impossibili in passato. 

Richard Bandler, uno dei due fondatori della PNL, osserva:

“Quando sai come fare qualcosa, diventa facile cambiarlo. Siamo esseri programmabili. Siamo le sole macchine che possono programmare sé stesse. Siamo meta-programmabili. Possiamo porre in essere programmi automatici deliberatamente designati. Se facciamo qualcosa automaticamente che non dovremmo fare, possiamo programmarci a cambiare. Questo non significa essere dei robot, significa diventare uno spirito libero. Essere liberi significa usare la propria mente conscia per dirigere la nostra attività inconscia” 

Questo in sintesi il potere della PNL.

Nelle sedute e nei corsi la utilizzo ogni volta che voglio insegnare alle persone a modificare le convinzioni e i comportamenti che bloccano e impediscono il raggiungimento degli obiettivi, mostrando loro come possono sostituirli con altri atteggiamenti più flessibili ed efficaci.

Per qualsiasi informazione o per prendere un appuntamento

CONTATTAMI