Cos’è la Visualizzazione Creativa

La Visualizzazione Creativa è una tecnica molto efficace che aiuta a conoscere e sviluppare il potere dell’immaginazione per creare nell’inconscio la visione di ciò che vogliamo sperimentare nella vita e aprire le porte alla sua realizzazione.

La Visualizzazione Creativa è uno dei metodi più potenti per muovere la Legge di Attrazione. Ed è molto semplice, poiché fa leva su una capacità che tutti abbiamo avuto da bambini: immaginare.

Molte persone, però, nel corso del tempo hanno bloccato questa capacità e sacrificato l’immaginazione al bisogno di essere concreti e realisti.

La Visualizzazione Creativa insegna a utilizzare l’immaginazione in modo utile e costruttivo, non per fuggire dalla realtà, ma per crearla e mostrare all’inconscio una mappa precisa e dettagliata, in modo che la nostra parte profonda sappia dove vogliamo andare.

Risvegliare la capacità di Visualizzare, imparare a rendere attiva l’immaginazione attraverso l’evocazione delle percezioni dei cinque sensi, creare dentro di sé l’esperienza interiore di come ci sentiremmo se avessimo raggiunto ciò che è importante per noi raggiungere: sono tutti apprendimenti che muovono la Legge di Attrazione e il nostro inconscio per aiutarci a realizzare con maggior fluidità i nostri obiettivi.

La Visualizzazione Creativa è una tecnica spirituale e psicologica molto antica, che alligna nella tradizione buddista, utilizzata per favorire il raggiungimento di uno stato meditativo.

Alla base di questa tecnica vi è il principio che la volontà e l’immaginazione devono essere sintonizzate, poiché se vi è un conflitto tra loro, si creano dei freni che ostacolano il raggiungimento degli obiettivi.

Un altro presupposto della Visualizzazione Creativa è che l’immaginazione e la Visualizzazione agiscono sulla mente e sul corpo come la realtà: infatti se sogniamo di scappare da un persecutore, ci svegliamo sudati e con la tachicardia come se avessimo davvero corso oppure ci rilassiamo semplicemente guardando la fotografia di un’isola esotica o ci viene l’acquolina in bocca solo pensando al nostro piatto preferito. Allo stesso modo, se ci visualizziamo in uno stato desiderato di successo e realizzazione, la mente tende a pilotare il nostro agire, conducendoci in quella direzione.

Quindi è fondamentale definire i propri obiettivi, allineare con la Visualizzazione Creativa la nostra immaginazione a tali obiettivi e solo dopo passare all’azione.

In questo modo si migliorano i risultati. Infatti, la Visualizzazione Creativa viene applicata con ottimi risultati soprattutto nel mondo dello sport per visualizzare le prestazioni e la vittoria, ma anche in ambito medico per accelerare la guarigione dei pazienti o nella crescita personale per vincere paure, migliorare l’autostima e acquisire abitudini più sane e soddisfacenti. 

Possiamo servircene per cambiare umore e superare momenti di difficoltà. Se ad esempio ci sentiamo stressati, possiamo visualizzarci in una beauty farm sul lettino di un massaggiatore e contattare dentro di noi una sensazione di benessere e di pace interiore. 

La Visualizzazione Creativa è una tecnica versatile che può aiutarci in tutti i tipi di situazioni, ad esempio quando una persona ci fa arrabbiare, possiamo immaginare di abbracciarla. Si attiva così l’energia del perdono.

Pratico sempre la Visualizzazione Creativa quando voglio raggiungere i miei obiettivi o cambiare il mio umore e introduco sempre questa tecnica nei miei corsi e seminari e nelle sedute individuali. Imparare a Visualizzare nel modo corretto è una capacità fondamentale per migliorare la propria vita.

Per qualsiasi informazione o per prendere un appuntamento

CONTATTAMI